Tassi di interesse e mutui: cosa si prevede per questo 2022

Dopo un 2021 che ha dato buoni risultati sul mercato immobiliare, con numeri in aumento, vediamo cosa succederà ai tassi di interesse e mutui in questo 2022.

Tassi di interesse e mutui 2021

I tassi di interesse dei mutui per l’acquisto di una casa, in quest’ultimo anno hanno registrato un andamento contrastante.

Infatti, gli interessi sui mutui a tasso fisso, hanno subito un incremento di circa 0.50 punti percentuali su base annua. Questo soprattutto a causa di un aumento dell’inflazione previsto in questo nuovo anno.

Di contro gli interessi per i mutui a tasso variabile, sono ulteriormente scesi, raggiungendo il minimo storico di questi ultimi anni, con valori oramai prossimi allo zero e che per loro natura subiscono meno le oscillazioni inflazionarie.

Cosa si prevede per questo 2022

Dalle ultime previsioni dell’Istat, il mercato immobiliare continuerà a crescere. I tassi di interesse e mutui rimangono stabilmente a livelli molto bassi ed anche l’aumento dei mutui a tasso fisso, non scoraggerà chi intende comprare una casa accendendo un mutuo.

Agevolazioni fiscali sui mutui per il 2022

Fino al 30 giugno 2022, il Governo ha prorogato, tramite un fondo di garanzia dello Stato, la possibilità di stipulare un mutuo fino al 100% del prezzo di acquisto della prima casa, garantito tramite il fondo di Garanzia Consap.

Agevolando la possibilità di ottenere un mutuo bancario, incentivato anche dai bassi tassi di interesse.

Altra importante agevolazione fiscale, ancora in vigore, è il bonus casa under 36, riservato a chi non ha ancora compiuto i 36 anni di età ed è rivolta sempre all’acquisto di una prima casa.

Questo bonus, dà la possibilità di non pagare l’imposta di registro, o l’iva se si acquista da un costruttore, ed abbassa considerevolmente le imposte catastali, ipotecarie e le imposte sostitutive di mutuo.

Queste importanti agevolazioni, sommate a tassi di interesse e mutui che rimangono bassissimi, dovrebbero ancora incentivare chi ha in programma di acquistare una casa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.